NORMATIVA SULLE SOSTANZE STUPEFACENTI E PSICOTROPE
(testo in aggiornamento)
 
IL CODICE DELLA STRADA

Oltre alla normativa specifica, anche il Codice della Strada prevede sanzioni che interessano le persone che consumano cocaina.
Le sanzioni previste dal Codice della Strada si applicano quando una persona alla guida di un autoveicolo, fermata presso un posto di blocco dei vigili urbani, della polizia stradale o altro, risulti positiva ai test per la misurazione del tasso alcolico nel sangue misurato con il test dell’ alcolimetro  (art. 186) e ai test tossicologici delle sostanze stupefacenti e psicotrope illegali, nella saliva o nelle urine (art. 187).
E' da tenere in considerazione che, mentre l'alcolimetro è in grado di fornire un’indicazione del consumo di alcol attuale, cioè di valutare se la persona alla guida è in quel momento sotto effetto dell’alcol e di misurarne le concentrazioni nel sangue, i test utilizzabili per le droghe illegali - compresa la cocaina - non possono stabilire se la persona è sotto effetto di sostanze in quel momento, ma sono solo in grado di dire se la persona ha usato quella sostanza nelle ultime 24-48 ore per eroina e cocaina e negli ultimi trenta giorni e più per la cannabis.

Share