Complicanze per la salute fisica

Anche l'uso sporadico di cocaina - se a dosi eccessive o in persone già a rischio a causa delle loro condizioni di salute - è stato associato a danni soprattutto a carico dell’apparato cardiovascolare (aritmie, ischemie, accelerazione dei battiti del cuore, ipertensione), a un aumento della temperatura del corpo (febbre)  e a disturbi respiratori (nel caso del crack).

Tuttavia, la maggior parte delle complicanze per la salute fisica derivano dall’abuso di cocaina. Queste sono varie e di diversa gravità. E' importante conoscerle per tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

In ogni caso, è consigliabile effettuare sempre, indipendentemente dal tipo di consumo, controlli all'apparato cardio-circolatorio e all'apparato respiratorio (nel caso di consumo di crack) per ridurre e evitare i rischi per la salute.


Differenti vie di assunzione della cocaina possono portare differenti tipi di effetti collaterali.

Per esempio, sniffare regolarmente cocaina può portare a problemi di deglutizione, raucedine, secrezione dal naso; emorragie nasali; perdita del senso dell’olfatto, irritazione generale del setto nasale fino a una condizione cronica d’infiammazione che può esitare anche in una perforazione del setto.

Chi l’assume per via endovenosa può avere reazioni allergiche, sia alla droga sia alle sostanze che vengono aggiunte alla cocaina venduta per strada (sostanze da taglio), e che possono addirittura provocare la morte del consumatore.

L’uso della cocaina fumata (crack) induce una serie di complicanze a livello polmonare, come sintomi respiratori (dolore toracico, emorragie, broncospasmo), polmoniti, edema polmonare (accumulo di liquido con difficoltà respiratorie di vario grado) tubercolosi, infezioni polmonari.

In sintesi, possiamo così riassumere le complicanze principali per la salute fisica per chi usa cocaina:

  • Cardiovascolari:  ipertensione, aritmie, angine (dolori al petto) e infarto del miocardio;
  • Neurologiche: emorragie cerebrali e ictus;
  • Respiratorie: soprattutto viene descritta una sindrome nota come “polmone da crack” caratterizzata da una sintomatologia tipica della polmonite con dolore toracico, difficoltà respiratoria e febbre;
  • Infettive:  infezione da virus HIV o da virus dell’epatite. L’effetto prodotto dalla sostanza può facilitare comportamenti sessuali a rischio; inoltre, come già detto precedentemente, l’uso per via endovenosa può rappresentare un ulteriore fattore di rischio.

<< indietro

Share