Come viene assunta la cocaina e come viene metabolizzata

Nella maggior parte dei casi, la cocaina viene assunta per via nasale, in gergo sniffata, sotto forma di strisce di polvere mediante cannucce di vario materiale (a volte una semplice banconota arrotolata).

Ciascuna striscia contiene da 10 a 40 mg di cocaina, secondo il grado di purezza della sostanza.

L’effetto euforizzante compare dopo pochi minuti e si protrae fino a 25-45 minuti (in media 30 minuti); segue uno stato di irritabilità, agitazione e depressione. 

Un’altra via di assunzione, che viene utilizzata sempre più spesso, è quella fumata (crack).

Come sintetizzato più avanti nella Tabella 1, l’effetto ottenuto mediante questa via è intenso ma molto fugace; ciò fa sì che i consumatori tendano a ripetere l'assunzione. Il conseguente assorbimento di dosi spesso eccessive di cocaina, attraverso l’ampia superficie costituita dai polmoni, espone gli stessi consumatori ad un  maggiore potenziale d’abuso e a rischi di overdose. 

La cocaina può essere assunta anche per via endovenosa. Questa rappresenta la forma più rischiosa di assunzione. Infatti, rende più difficile mantenere un uso controllato della sostanza e si può arrivare  a un uso problematico o alla dipendenza. Inoltre, può succedere che, in un momento di difficoltà, si usi una siringa infetta.

Le persone che usano abitualmente la cocaina per via endovenosa vanno spesso incontro a un eccesso di attività psicomotoria, che di frequente cercano di compensare attraverso l'uso di sostanze "sedative" come l'eroina (speedball), o psicofarmaci come le benzodiazepine.

Infine, se opportunamente trattata, la cocaina può essere assunta anche per via orale (ingerita).

L'effetto della cocaina è tanto più intenso quanto più è veloce il suo l’assorbimento nel sangue, e quindi raggiunge la massima intensità quando viene assunta per via endovena o fumata come crack.

La durata degli effetti, al contrario, risulterà più breve per la via endovenosa e fumata rispetto a quella ingerita e sniffata, come possiamo vedere dallo schema riportato in basso:

                                                                Tabella 1

Vie di assunzione                                                                              Durata effetti

 

  1. Ingerita                                                                                    40 – 90 minuti
  2. Sniffata                                                                                    10 – 30 minuti
  3. Iniettata in vena                                                                        5 – 10 minuti 
  4. Fumata ( Crack)                                                                       5 – 10 minuti 

Assorbimento ed escrezione

Indipendentemente dalla via di somministrazione, la maggior parte della cocaina assunta e dei suoi metaboliti (quei composti formati principalmente dal fegato per trasformazione della cocaina), compare nelle urine entro le prime 24 ore.  I metaboliti della cocaina possono rimanere presenti nelle urine per 48-72 ore dopo la sua assunzione.

<< indietro

Share